Perché l’avvolgimento manuale non è economicamente vantaggioso

//Perché l’avvolgimento manuale non è economicamente vantaggioso

Perché l’avvolgimento manuale non è economicamente vantaggioso

Partecipare ad una fiera è l’occasione migliore per incontrare clienti e rivenditori, conoscere problematiche, vedere cosa succede di nuovo.

Nel mese di Maggio 2018 abbiamo esposto i nostri prodotti in 3 fiere internazionali in Spagna, Romania e Italia. In queste occasioni ci siamo intrattenuti con molte persone e conosciuto molte realtà diverse. Sono sempre moltissime le richieste che arrivano in fiera e anche quest’anno ci siamo accorti, e non senza un certo stupore, che uno dei “problemi” comuni dei nostri clienti è l’avvolgimento manuale dei pallet di prodotto.

Se avvolgere manualmente può sembrare a prima vista un risparmio … ci spiace, vi dobbiamo deludere.

Certo, potete fare un buon lavoro. Non dovete utilizzare un carrello elevatore per portare il pallet su una macchina. Quindi perché spendere denaro se non è necessario?

Ma avete veramente considerato tutti i dettagli di questo tipo di lavoro?

Costo nascosto n.1: i prodotti danneggiati sono cari

Gli esseri umani non sono macchine. Chi si occupa di avvolgere i vostri pallet in modo manuale non potrà mai eseguire ogni volta il lavoro esattamente nello stesso modo.

Un pallet avvolto da un operatore Lunedì mattina non potrà essere avvolto allo stesso modo da un altro operatore Venerdì pomeriggio.

Così l’avvolgimento manuale non vi potrà dare applicazioni consistenti e uniformi nel tempo.

Questo potrebbe portare a carichi non sicuri, con il risultato di possibili danni ai vostri prodotti.

E già che siamo su questo argomento: sapevate che se il film estensibile viene effettivamente esteso diventa più resistente allo strappo e a eventuali forature? L’estensione rende il materiale più resistente e aumenta anche la sua efficienza nel contenere e stabilizzare i prodotti su pallet.

L’avvolgimento manuale non potrà mai dare un risultato nemmeno lontanamente simile a quello che si può ottenere da una macchina.

Costo nascosto n.2: il lavoro ha un prezzo

Avvolgere un pallet manualmente è necessariamente un lavoro molto più intenso di quello che dovrete svolgere affidandolo ad una macchina.

Quando pagate per il lavoro dei vostri dipendenti, l’avvolgimento manuale è il miglior utilizzo del tempo impiegato?

Quali sono gli altri lavori che i vostri operatori potrebbero svolgere mentre una macchina si occupa dell’avvolgimento?

Avreste bisogno dello stesso numero di dipendenti?

Costo nascosto n.3: salute e sicurezza

Il confezionamento a mano richiede molti piegamenti, torsioni e trazioni da parte dell’operatore per garantire che l’intero pallet sia completamente avvolto. Le attività ripetitive possono causare affaticamento e lesioni.

Lesioni significano infortuni e di conseguenza assenze dal lavoro.

Costo nascosto n. 4: il materiale l’avete considerato?

Sapevate che le macchine avvolgitrici moderne arrivano agevolmente a stirare il film del 250% prima di applicarlo al pallet e con opportuni accorgimenti anche fino a oltre il 400%?

Quando si confronta questo con un allungamento del 10-50% ottenibile con l’avvolgimento manuale ci possiamo rendere conto di quanto si possa risparmiare sul costo del materiale. Avvolgendo a mano probabilmente state usando una quantità di film significativamente superiore a quella necessaria.

E quanti rotoli di film estensibile gettate via perché sono stati intaccati o danneggiati quando gettati a terra o lasciati in giro? Questo costo può talvolta arrivare fino al 15-20% dei costi dell’involucro della mano.

Costo nascosto n.5: la produttività

Il confezionamento manuale richiede molto tempo. Una macchina a film estensibile è generalmente molto più veloce di un operatore, aumentando il throughput complessivo (e la consistenza di operazione e l’utilizzo ottimale del materiale). Con l’avvolgimento manuale non state lavorando il più velocemente possibile, il che è un costo.

Costo nascosto n. 6: cosa percepisce il cliente?

Avvolgere un pallet con una macchina a film estensibile produce un prodotto finito pulito e uniforme. Il confezionamento del pallet a mano può causare pallet irregolari e disordinati (per non parlare del potenziale prodotto danneggiato). L’aspetto del carico del pallet dal cliente influisce sull’immagine della vostra azienda. Il confezionamento a mano potrebbe dare un aspetto di basso livello alla vostra azienda. Perdita di credibilità.

Costo globale: al mare ci avete pensato?

Ogni giorno siamo bombardati da immagini angoscianti che ci mostrano il mare di plastica che ci sommerge. La plastica è ovunque, si usa la plastica per produrre e per proteggere ogni cosa. Il pianeta sta senza ombra di dubbio soffrendo e tutti siamo chiamati a fare qualcosa.

Noi produciamo macchine che utilizzano plastica, ma vogliamo anche rimanere attenti a quanto succede nel mondo e alle innovazioni ecologiche del settore.

Proteggere i prodotti su pallet avvolgendoli con film estensibile è senza dubbio un inquinamento che può essere ridotto utilizzando dispositivi che riescano a limitare al massimo l’utilizzo di plastica.

Meno film = meno plastica = meno emissioni = MENO INQUINAMENTO.

In questo articolo abbiamo evidenziato una serie di punti a sfavore dell’avvolgimento manuale e alla fine, ma non per ultimo, vogliamo evidenziare che si tratta di un metodo decisamente anti-ecologico.

Risparmiare denaro e fare qualcosa per il nostro pianeta è una bella soluzione, non vi pare?

Dite addio al falso risparmio

Ora che conoscete i costi nascosti, pensate di fare un falso risparmio?

Qual è l’alternativa?

Investire nel confezionamento dei vostri pallet potrebbe avere senso.

Ecco i vantaggi dell’investire in un avvolgitore di pallet:

  • Migliora la sicurezza dei dipendenti riducendo la fatica, la flessione e l’inciampo associati all’avvolgimento manuale
  • Aumenta l’efficienza in quanto gli operatori possono eseguire altre attività mentre il pallet si sta avvolgendo
  • Riduce i danni nel trasporto e il costo dei resi da carichi instabili associati al confezionamento manuale
  • Garantisce un packaging di qualità professionale con un imballaggio sicuro e coerente
  • Aumenta la velocità di produzione con minori costi di manodopera e materiali
  • Riduce le quantità di plastica immesse nell’ambiente e l’inquinamento che ne deriva

Sembra un gioco da ragazzi?

Alla EFFE3ti viviamo di packaging. Ci appassioniamo nell’aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze di imballaggio.

Vi interessa sapere se possiamo aiutarvi a migliorare il processo di avvolgimento dei pallet?

Chiamateci al numero +39.0163.828911 o contattateci via email.

By | 2018-06-13T07:52:38+00:00 giugno 11th, 2018|In Evidenza|