La capacità di un sistema fisico di ottenere un certo risultato utilizzando meno energia rispetto ad altri sistemi (detti a minor efficienza), aumenta generalmente il rendimento e consente un risparmio energetico ed una riduzione dei costi di esercizio. Efficienza energetica è dunque la capacità di riuscire a “fare di più con meno”, adottando le migliori tecnologie e tecniche oltre ad un comportamento più consapevole e responsabile verso gli usi energetici.

Come si comporta EFFE3ti a questo proposito?

EFFE3ti è un’azienda che si occupa dello studio e progettazione di macchine e impianti di avvolgimento per pallets, dedicati a tutti i tipi di industria: dalla più piccola alla più grande. Per fare questo diamo lavoro a diverse altre aziende: carpenterie, saldature, verniciature, elettricisti, ecc.

Fatto salvo per alcuni componenti che siamo costretti ad acquistare da grandi aziende (ad esempio i pannelli di controllo Siemens), la nostra filosofia è sempre stata quella di cercare il miglior prodotto alla minima distanza. E’ per questo che i nostri partners nella produzione si trovano tutti entro un raggio di 30km da Gattinara, dov’è la nostra sede.

Questo significa poter godere di una serie di vantaggi, come ad esempio la capacità di controllo del manufatto, la possibilità di effettuare delle correzioni durante la fase di lavoro, il vantaggio di avere un colloquio diretto con chi produce i pezzi che ci servono, il piacere di poter dare lavoro agli artigiani della nostra regione, ecc.

Quali risultati?

Insieme a tutti i nostri vantaggi possiamo rilevare con orgoglio che in questo modo la nostra azienda ottiene una migliore efficienza energetica.

  • Selezioniamo i materiali che utilizziamo
  • Conosciamo personalmente i nostri artigiani
  • Produciamo meno CO2 grazie al ridotto trasporto dei materiali
  • Produciamo meno scarti di produzione grazie alla capacità di poter correggere gli errori in tempo reale

… e inoltre

  • Cerchiamo di ottimizzare gli ambienti di lavoro
  • Abbiamo eliminato gli elementi inquinanti come l’Eternit dai nostri capannoni
  • Ricicliamo il più possibile gli imballi dei prodotti che riceviamo, pressando carta, cartone e plastica ed inviando le balle alle aziende che si occupano di riciclo di materiali
  • Inviamo i nostri prodotti ai clienti utilizzando imballi in metallo che possono essere riutilizzati praticamente all’infinito

In questi tempi in cui gli imballaggi sono indicati come i maggiori responsabili dell’inquinamento, nel nostro piccolo cerchiamo di dare il nostro contributo all’ambiente, sviluppando dispositivi che utilizzino il minor quantitativo possibile di materiale di consumo e insieme proviamo ad essere il più possibile efficienti a livello energetico.

Chiedici cosa possiamo fare per migliorare i tuoi imballaggi.