Avvolgitrice nuova. Quando è il momento di cambiare?

Può essere difficile saperlo, a volte sembra "normale" dover lottare ogni giorno con timeout e interruzioni.

EFFE3ti produce macchine da molto tempo ed è un’azienda che si distingue per la lunga durata dei suoi prodotti e per la poca manutenzione che essi richiedono nel tempo.

Ma anche le macchine più durevoli hanno un loro ciclo vitale e prima o poi arriva il momento in cui vanno sostituite per mettersi al riparo da ritardi nella produzione a causa di guasti e manutenzione o per passare a modelli più aggiornati e più sicuri.

Alcune cose non vanno sottovalutate.

Sicurezza

Lavorare con una macchina vecchia, conforme a vecchie misure di sicurezza, è decisamente sconsigliabile e a volte può diventare pericoloso per il personale.

Se non è dotata delle sicurezze più aggiornate, come barriere e interruttori di blocco, e necessita di interventi per essere aggiornata a quelle più recenti è meglio sostituirla perché può non valere la pena investire negli aggiornamenti … e con il tempo diventa addirittura impossibile farlo.

Elettronica e Manutenzione

Una macchina che ha spesso bisogno di manutenzione e riparazioni è quella che senza dubbio necessita di sostituzione. Forse potrebbe durare ancora un po’, ma la fine è vicina e vale la pena pensarci per tempo.

Magazzini e centri di distribuzione sono luoghi difficili anche per una macchina, con attività frenetica e spesso molta polvere e detriti. Questo causa certamente danni nel corso del tempo.

Se la macchina ha più di 15 anni e presenta qualche problema (ad esempio chiusure o dispositivi di sicurezza non più funzionanti, problemi allo stiro del film, componenti danneggiate) è giunto il momento di sostituirla.

Ma c’è anche dell’altro.

Ricambi

Capita che certe parti di ricambio vengano dismesse nel corso del tempo. Può accadere per cause maggiori, ad esempio pezzi che non vengono più forniti al produttore, oppure grazie a miglioramenti apportati alla funzionalità o alla sicurezza.

Dotarsi di una nuova macchina può evitare perdite di tempo, costi e frustrazione nelle ricerche e nell’assistenza.

Velocità

Con l’aumento delle vendite e delle spedizioni, vecchie tecnologie spesso non riescono a tenere il passo. Se la macchina è troppo lenta si rischiano colli di bottiglia proprio nella distribuzione. Produrre molto e poi essere rallentati a causa della lentezza nel preparare i prodotti per la spedizione: i minuti diventano ore e le ore giorni, causando notevoli perdite.

Una nuova macchina è sempre più sicura e performante.

Semplice: un fasciapallet datato costerà del denaro in ritardi e riparazioni sul lungo periodo.

EFFE3ti produce macchine a tavola rotante, a braccio rotante e robot avvolgitori conformi alle più recenti normative europee di sicurezza.

Contatta il nostro team per avere tutte le informazioni!