Evitare la rottura del film estensibile

La rottura regolare del film durante l’avvolgimento è spesso costosa e indubbiamente frustrante per le aziende.

Prima di raggiungere il punto di rottura, ecco alcune considerazioni chiave per ridurre il problema – e una semplice risposta per risolverlo definitivamente.

Conoscere il problema

Non sapere cosa causa il problema è molto spesso il 90% del problema stesso. Il più delle volte le segnalazioni di rottura del film estensibile sono il risultano di esperimenti imprecisi o “soluzioni rapide”. Gli operatori di macchine per avvolgere pallet non hanno il tempo di controllare e risolvere i problemi.

Assemblare il carico

Si stima che circa il 30% di tutte le rotture siano dovute al profilo di carico. Questi rischi derivano dal carico del pallet che può esercitare una pressione durante il trasporto: angoli acuti possono  perforare e strappare il film di avvolgimento.
La formazione dei dipendenti sul corretto assemblaggio del carico aiuta certamente a ridurre questo problema.

Bilanciare la tensione

Spesso il primo istinto quando si rompe il film è quello di abbassare la tensione sulla macchina o aumentare la quantità di avvolgimento utilizzato quando si avvolge a mano.
Entrambi possono essere approcci costosi. Nessuna azienda vuole spendere di più per il rivestimento del pallet. Allo stesso modo, riducendo la tensione del film si sposta semplicemente il problema con possibile danneggiamento del prodotto dato da un pallet poco stabile.

Utilizzare l’attrezzatura giusta

Abbiamo visto in un altro articolo quali sono i risultati dell’avvolgimento a mano. Si può tentare di aggirare il problema riducendo al massimo i rischi, ma problemi di tenuta dell’attrezzatura, regolazioni errate o problemi di componenti rappresentano il 40% dei problemi di rottura film.
Assicuratevi che la vostra attrezzatura sia utilizzata nel modo giusto e che le manutenzioni siano regolari.

Utilizzare il film estensibile adeguato

Non tutti i film estensibili sono uguali e il 20% dei problemi di rottura sono dovuti a difetti di costruzione o all’utilizzo di film non adeguati. L’attenzione ai materiali di consumo riduce i rischi.

La ricerca di nuovi materiali, l’evoluzione di quelli esistenti, la struttura multi-layer dei nuovi film estensibili, le nanotecnologie offrono oggi possibilità fino a pochi anni fa impensabili, arrivando a produrre film estremamente estensibili e incredibilmente resistenti alla rottura.

Utilizzare meno film e imballare meglio e senza rotture è il risultato migliore per tutte le aziende ed è lo sforzo quotidiano della ricerca in EFFE3ti.

Contattaci per più informazioni!